cesto.it
I materiali utilizzati per la realizzazione dei cesti sono di tipo vegetale, anche se oggi, vengono usati fili metallici artificiali o stampati in materiali plastici.
I materiali vegetali utilizzati,vengolo divisi in
- Erba:
.Strame: ovvero coincide con erba falciata e seccata.
.Paglia: è un prodotto agricolo ottenuto con i fusti dei cereali, alla fine della loro manutenzione;
- Corteccia
- Rami:
.Vimini: è il ramo del Salice di Vimini, il suo ricavato viene utilizzato com fibra tessile per la costruzione di sedie o cesti...
Il cesto in vimini è quello più prodotto può venduto sul mercato; Il termine "vimini" si riferisce a qualsiasi tipo di prodotto finale ottenuto dalla tessitura varie fibre insiem. I Cesti di vimini sono disponibili in una vasta gamma di forme, dimensioni, colori e stili, e sono spesso disponibili nei negozi di alimentazione a casa, negozi di antiquariato e negozi specializzati in décor.
- Foglie:
. Asfodel: è una specie di piante, che contiene diverse tipologie di erbacee; qesto genere di pianta ama i giardini molto soleggiati e i prati soggetti a pascoli, perchè avendo foglie appuntite, non sono cibi per bestiami.
.Ràfia è invece una fibra grossa e forte , che viene impiegata nell'industria, per la creazione di cesteria e articoli da intreccio;
- Fusti:
.Midollino:
è un prodotto del Rattan, è una pianta tropicale, si presenta in lunghi filamenti, sottili e intrecciabili
.Rattan:
è il nome che indica una serie di piante di diverse specie di palme.Con il legno ottenuto, è possibile costruire mobili, bastoni, ombrelli;
- Canne:
.Arundo donax, che non è altro che la canna comune, è una pianta erbacea e dal fusto lungo, cavo e robusto, che cresce in acque dolci o podo salmastre.
. Bambù: sono invece una insieme di piante appartenenti alla famiglia delle Poaceae, a differenze delle comune canne, esse sono sempreverdi e molto vigorose.